
Icona del pop italiano porta grandi emozioni in Piazza Grande
Max Pezzali è una voce con la quale molti italiani sono cresciuti. Negli anni Novanta, ha segnato un’intera generazione come frontman della band 883. Brani come «Hanno Ucciso l’Uomo Ragno», «Gli Anni (96)» o «Come Mai» sono diventati inni della vita quotidiana e vengono ancora adesso cantati in coro non appena risuonano le prime note. Anche brani successivi come «L’Universo Tranne Noi» dimostrano come Max Pezzali traduce le emozioni in melodia pop con facilità. Sono brani che evocano subito immagini e risvegliano ricordi, che le si ascolti per la prima o per la centesima.
La forza di Max Pezzali sta nella sua vicinanza al pubblico. Dopo la fine degli 883 ha proseguito con successo la carriera da solista, restando fedele al suo stile inconfondibile. I suoi testi raccontano amicizie, il diventare adulti e quei momenti che non si dimenticano mai. Il fatto che la sua musica continui ad emozionare lo ha dimostrato anche nel 2022 con il concerto allo stadio San Siro a Milano. Nel 2026 l’artista italiano partirà per la sua prima tournée europea: un grande festeggiamento, un incontro gioioso all’insegna della musica e del senso di appartenenza che unisce tutti gli italiani, ovunque nel mondo.
Lontano dal palco, Max Pezzali è un collezionista appassionato: possiede oltre 1’300 fumetti. Le storie lo affascinano, che siano raccontate con le immagini o con le canzoni. Forse è proprio questo amore per il racconto a rendere la sua musica così senza tempo. Il 16 luglio 2026 Max Pezzali porterà i suoi più grandi successi in Piazza Grande e, al Moon+Stars, regalerà una serata di pura nostalgia, emozioni e storia del pop italiano.