Condizioni
della manifestazione

A. Disposizioni generali e campo di applicazione.

1. MSF Moon and Stars Festivals SA, CHE-146.417.345, Locarno (di seguito denominata «Organizzatore») organizza, commercializza e/o sostiene il Moon&Stars in Piazza Grande e in altri spazi pubblici di Locarno o in altro luogo (di seguito denominato «Manifestazione»).

2. Se non diversamente concordato per iscritto, l’acquisto dei biglietti per la manifestazione e/o l’acquisto di altre offerte dell’Organizzatore relative alla manifestazione (ad es. servizi aggiuntivi di pernottamento in albergo e ristorazione; tutte le offerte sono di seguito denominate genericamente «biglietto» o «offerta») e tutte le questioni relative all’allestimento e alla partecipazione agli eventi sono disciplinate dalle attuali condizioni dell’Organizzatore (di seguito denominate «Condizioni della manifestazione»). Acquistando un biglietto o entrando nel comprensorio della manifestazione durante il suo svolgimento, l’acquirente del biglietto e il visitatore vero e proprio della manifestazione (di seguito denominato «Acquirente» e/o «Visitatore») accettano le Condizioni della manifestazione. Fatti salvi i diritti derivanti dal possesso legittimo di un biglietto e acquisiti alla data di acquisto del biglietto, si applicano le Condizioni della manifestazione nell’ultima versione pubblicata dall’Organizzatore su www.moonandstars.ch/it/terms-conditions. L’Organizzatore ha il diritto (in particolare per garantire che la manifestazione si svolga senza pericoli o per rispettare gli ordini delle autorità/della polizia) di pubblicare informazioni aggiuntive e istruzioni vincolanti relative alla manifestazione o di renderle note in loco in occasione della manifestazione. Queste sono altrettanto vincolanti per il Visitatore quanto le Condizioni della manifestazione. L’Organizzatore raccomanda pertanto di consultare le Condizioni della manifestazione prima di parteciparvi.

3. L’uso o l’acquisto di determinate offerte richiede la registrazione al servizio gratuito di registrazione e login multipiattaforma di Ringier AG, Zofingen (di seguito «Ringier Connect») ed è soggetto alle Condizioni di utilizzo e alle Condizioni generali e alle norme in materia di protezione dei dati personali di Ringier Connect.

B. Acquisto di biglietti e regolamento dei biglietti.

4. I biglietti possono essere acquistati solo attraverso i canali ufficiali comunicati dall’Organizzatore (di seguito denominati «Venditori ufficiali di biglietti»). Le presenti Condizioni della manifestazione prevarranno in ogni caso sulle Condizioni generali del Venditore ufficiale di biglietti.

5. È vietato in generale l’acquisto di biglietti a scopo di rivendita (commercio). L’Organizzatore effettua gli opportuni controlli e può bloccare e invalidare i biglietti acquistati a scopo di rivendita. Per questo motivo e per ragioni di sicurezza, l’Organizzatore sconsiglia vivamente l’acquisto di biglietti al di fuori dei canali di vendita ufficiali (per ulteriori informazioni: http://www.smpa.ch/de/ticket-zweitmarkt).

6. Chiunque provi ad accedere alla manifestazione con biglietti duplicati o contraffatti può essere allontanato, sospettato di contraffazione del biglietto e perseguito penalmente. È negato l’ingresso anche a chiunque tenti di entrare alla manifestazione con un biglietto a prezzo ridotto per determinate categorie di età senza soddisfare i criteri specificati a tale scopo (ad es. un adulto che tenti di entrare con un biglietto a prezzo ridotto per bambini); anche in tal caso si configura il sospetto di contraffazione del biglietto. In nessun caso l’Organizzatore è tenuto al rimborso del prezzo di acquisto di biglietti contraffatti, duplicati o utilizzati in modo improprio.

7. In caso di discrepanza tra i biglietti ordinati dall’Acquirente e i biglietti a lui inviati (in tutte le forme utilizzate), l’Acquirente è tenuto a contattare l’Organizzatore (contact@moonandstars.ch) entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento dei biglietti; in caso contrario i biglietti inviati saranno considerati approvati.

8. L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, i prezzi dei biglietti già pubblicati. Ai biglietti si applicano sempre i prezzi pubblicati dal Venditore ufficiale al momento dell’acquisto.

9. È escluso il diritto al risarcimento del prezzo del biglietto nei casi di applicazione di misure organizzative e/o di sicurezza e/o sanitarie (quali ad es. obbligo di indossare la mascherina, regole di distanziamento e simili; cfr. punto 20) disposte dalle autorità competenti e/o adottate dall’Organizzatore su raccomandazione delle autorità competenti.

C. Regolamento della manifestazione, requisiti di ammissione, norme di sicurezza, servizi di ordine pubblico.

10. Il diritto di accesso e di partecipazione è subordinato alla condizione che il Visitatore soddisfi i seguenti requisiti di ammissione o di età e/o altri requisiti di ammissione alla manifestazione comunicati (di seguito denominati congiuntamente «requisiti di ammissione»). I requisiti di ammissione sono inoltre pubblicati su moonandstars.ch, indicati sul biglietto o resi noti tramite appositi annunci pubblici in loco.

11. I minori di 16 anni non possono partecipare alla manifestazione se non accompagnati da un adulto. L’Organizzatore declina ogni responsabilità per lesioni e/o danni dovuti alla mancata osservanza di questa regola.

12. Per i Visitatori della manifestazione valgono gli orari di ingresso comunicati per la rispettiva categoria. L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare gli orari di ingresso senza preavviso. L’Organizzatore non risponde di eventuali ritardi di ingresso.

13. L’Organizzatore, il suo servizio d’ordine e di sicurezza o altro personale ausiliario dell’Organizzatore in loco (di seguito denominati congiuntamente «servizi d’ordine») effettuerà controlli di sicurezza e di idoneità presso tutti gli ingressi ufficiali e lungo il perimetro del comprensorio per tutta la durata della manifestazione. Il Visitatore è tenuto ad osservare e rispettare le seguenti norme di sicurezza e tutte le altre istruzioni impartite dai servizi d’ordine o dalla polizia locale (di seguito denominate congiuntamente «norme di sicurezza»).

14. È in generale vietato portare con sé contenitori in vetro, lattine in latta o alluminio, bombolette spray, bengala, articoli pirotecnici e armi di qualsiasi tipo.

15. Nel comprensorio della manifestazione non sono consentite telecamere fotografiche, cinematografiche, digitali e videocamere con obiettivi intercambiabili, dispositivi di registrazione o riproduzione audio (con altoparlanti), supporti/aste telescopiche/treppiedi Selfie-Stick/GoPro di lunghezza superiore a 25 cm, nonché strumenti musicali e megafoni. Sono consentite macchine fotografiche tascabili e digitali di piccole dimensioni, iPod e altri lettori MP3.

16. Non sono consentite registrazioni audio e video delle esibizioni che si svolgono durante la manifestazione. È in generale consentito scattare fotografie per uso privato con il cellulare.

17. Per motivi importanti, i servizi d’ordine sono autorizzati a negare l’ingresso alla manifestazione al Visitatore senza obbligo di rimborso o ad allontanare il Visitatore dalla manifestazione in corso. Sono motivi importanti, in particolare, le violazioni da parte del Visitatore dei requisiti di ammissione, delle norme di sicurezza, del divieto di eseguire registrazioni audio e video o di qualsiasi ordine ufficiale.

18. L’Organizzatore non ha alcuna influenza sulla progettazione, sulla durata e sul contenuto dei concerti. L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare il programma senza preavviso.

19. La manifestazione si svolge in tutte le condizioni atmosferiche. Le cattive condizioni meteorologiche non danno diritto alla restituzione del biglietto.

20. Per lo svolgimento della manifestazione, le autorità competenti o l’Organizzatore possono disporre misure igieniche e/o di protezione aggiuntive (ad es. obbligo di indossare la mascherina, obbligo di distanziamento, obbligo di fornire i dati di contatto, ecc.), che devono essere rigorosamente rispettate. La loro inosservanza ha come conseguenza l’espulsione dalla manifestazione senza alcun risarcimento.

D. Rinvio e cancellazione della manifestazione o di concerti singoli.

21. L’Organizzatore si riserva il diritto di annullare o posticipare la manifestazione nel suo complesso o concerti singoli al suo interno (di seguito «concerto singolo») senza indicarne i motivi.

22. La cancellazione dell’intera manifestazione o di un concerto singolo (di seguito denominata «cancellazione») può in particolare avere luogo anche in caso di forza maggiore o di azioni di terzi, come ad esempio un grave incidente o la morte di un ospite principale o di un altro partecipante, una cancellazione da parte della location, atti di violenza, ecc.

23. La forza maggiore comprende in particolare anche la cancellazione dovuta agli effetti del coronavirus SARS-CoV-2 (a prescindere dal numero di ondate di diffusione già verificatesi o che potrebbero verificarsi e indipendentemente dalla loro prevedibilità) o dovuta ad altra situazione sanitaria analoga in futuro (epidemia e/o pandemia). Le conseguenze rilevanti di tali casi di forza maggiore sono in particolare

(i) un divieto di svolgimento della manifestazione imposto dalle autorità competenti;

(ii) una restrizione o modifica imposta dalle autorità competenti rispetto al concetto programmato della manifestazione, in particolare una limitazione del numero di spettatori, di fronte alla quale Energy può decidere a propria discrezione se, per effetto di tali restrizioni o modifiche, sia più opportuno cancellare la manifestazione o svolgerla ugualmente in forma ridotta o modificata;

(iii) una raccomandazione delle autorità competenti a cancellare o limitare o modificare la manifestazione;

(iv) la mancanza di certezza fino a 20 giorni prima della manifestazione circa la possibilità di svolgere la manifestazione (come previsto o in forma ridotta/modificata) o la possibilità che possa ancora essere emesso un divieto, una restrizione o una raccomandazione ufficiale da parte delle autorità.

24. Se la manifestazione o un concerto singolo viene rinviato o spostato in altra sede in Svizzera (di seguito «rinvio»), il biglietto è valido per la data rinviata o per la nuova sede, indipendentemente dai motivi del rinvio. Si esclude in ogni caso la possibilità di restituire (rimborso) o di cambiare il biglietto.

25. In caso di cancellazione, non si ha diritto ad un evento sostitutivo nella stessa data o in una data diversa.

26. In caso di cancellazione, fermo restando quanto indicato al punto 27, l’Acquirente del biglietto ha diritto in generale al rimborso del prezzo ufficiale del biglietto (cioè il prezzo del biglietto, esclusi i diritti del Venditore ufficiale di biglietti ed escluse eventuali spese di spedizione e pagamento, di seguito «prezzo ufficiale del biglietto»), detratte le spese di rimborso del Venditore ufficiale di biglietti e una ragionevole indennità per spese generali, che l’Organizzatore stabilirà per il caso concreto di cancellazione in misura non superiore al 20% del prezzo ufficiale del biglietto (di seguito «politica di rimborso in denaro»).

27. L’Organizzatore si riserva il diritto di offrire all’Acquirente, in alternativa al rimborso in denaro per cancellazione della manifestazione (ossia a scelta dell’Acquirente del biglietto), un voucher avente lo stesso valore del prezzo ufficiale del biglietto (di seguito «politica di rimborso con voucher»). Un voucher emesso nell’ambito della politica di rimborso con voucher può essere utilizzato solo per l’acquisto di offerte dell’Organizzatore tramite il Venditore ufficiale di biglietti al prezzo ufficiale in vigore al momento della riscossione (detrazione del valore del voucher dal prezzo ufficiale dell’offerta al momento della riscossione).

28. L’Acquirente non può in alcun modo pretendere dall’Organizzatore un voucher a titolo di rimborso né ha diritto ad utilizzare il voucher per acquistare un biglietto o un’altra offerta dell’Organizzatore senza costi aggiuntivi.

29. In caso di cancellazione, le modalità di rimborso (in particolare i tempi di rimborso) e le modalità di rimborso con voucher (in particolare la scadenza del voucher) vengono pubblicate su moonandstars.ch in tempo utile (cioè prima che l’Acquirente scelga tra il rimborso in denaro e il rimborso con voucher) e/o vengono comunicate direttamente all’Acquirente (se l’Organizzatore è a conoscenza dei dati personali dell’Acquirente del biglietto).

30. Qualora, in caso di limitazioni imposte dalle autorità (ad es. limitazione del numero di spettatori, divieto di posti in piedi, ecc.), l’Organizzatore decida di tenere ugualmente la manifestazione applicando le dovute modifiche, potranno applicarsi le norme sul rimborso e quelle sulla concessione di buoni (ad es. in caso di limitazioni del numero di spettatori o di vendita pregressa di una quantità eccedente di biglietti). In caso di modifiche imposte dalle autorità e implementate dall‘Organizzatore (ad es. conversione dei posti in piedi in posti a sedere, limitazione del numero di spettatori), l’Organizzatore è autorizzato ad applicare maggiorazioni di prezzo anche sui biglietti già venduti. In caso di rifiuto di corrispondere le maggiorazioni da parte dell’acquirente del biglietto si applicheranno la norma del rimborso e/o quella sulla concessione di buoni. In questi casi l’acquirente del biglietto non avrà diritto a ricevere un biglietto modificato e più costoso e dovrà accettare il ricorso alla norma del rimborso e/o dell’emissione di buoni. L’Organizzatore pubblicherà le modalità di attuazione delle modifiche e le eventuali maggiorazioni di pezzo su moonandstars.ch e/o (sempre che egli sia a conoscenza dei dati personali dell’acquirente) comunicherà direttamente con l’acquirente stesso. L’Organizzatore procederà, in linea di principio, secondo il criterio «chi prima arriva prima alloggia».

E. Responsabilità, esclusione di responsabilità.

31. Si esclude qualsiasi responsabilità dell’Organizzatore per i danni subiti dal Visitatore in seguito a cancellazione o rinvio.

32. L’Organizzatore non risponde degli oggetti smarriti o rubati.

33. Durante i concerti, il volume del suono può essere pericoloso per l’udito e la salute. All’ingresso della manifestazione sono disponibili gratuitamente tappi per le orecchie. L’Organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni all’udito o alla salute.

34. La partecipazione alla manifestazione è a proprio rischio e pericolo. Si esclude espressamente, nella misura consentita dalla legge, qualsiasi responsabilità dell’Organizzatore e dei suoi collaboratori per danni materiali, lesioni personali o altre perdite finanziarie (compresi i danni indiretti, i danni conseguenti o il mancato guadagno) in relazione all’organizzazione o allo svolgimento della manifestazione.

F. Foto, riprese, protezione dei dati.

35. Partecipando alla manifestazione, il Visitatore accetta espressamente di poter essere videoripreso o fotografato dall’Organizzatore o dai collaboratori coinvolti dall’Organizzatore nell’organizzazione e nella realizzazione della manifestazione. L’Organizzatore e i media ad esso associati sono autorizzati a utilizzare tali videoriprese/fotografie in Internet o su altri media nell’ambito di relazioni editoriali e per scopi di comunicazione.

36. L’Organizzatore e i collaboratori da esso coinvolti nell’organizzazione e nella realizzazione della manifestazione utilizzano e memorizzano i dati dei visitatori esclusivamente in conformità con le disposizioni di legge vigenti per la protezione dei dati personali e la sicurezza dei dati ed esclusivamente nella misura in cui ciò è necessario o utile per la fornitura dei suoi servizi e in particolare per la vendita dei biglietti, il regolare svolgimento della manifestazione, il mantenimento dell’affidabilità tecnica e della sicurezza nel comprensorio della manifestazione.

37. Per il resto valgono le norme vigenti in materia di protezione dei dati personali dell’Organizzatore.

G. Disposizioni finali.

38. Le presenti Condizioni della manifestazione sono parte integrante del contratto stipulato con l’acquisto di un biglietto. L’eventuale inefficacia, presente o futura, di singole disposizioni delle presenti Condizioni della manifestazione non compromette la validità delle restanti disposizioni. Una disposizione inefficace si considera sostituita da una disposizione efficace che nel suo contenuto si avvicina il più possibile al significato e allo scopo della disposizione inefficace secondo l’intenzione dell’Organizzatore. Quanto sopra vale anche per le eventuali lacune.

39. Si applica esclusivamente il diritto sostanziale svizzero, ad esclusione delle disposizioni del diritto privato internazionale e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (Convenzione di Vienna sulla vendita di merci).

40. Foro competente e luogo di adempimento è Locarno.

Locarno, agosto 2020

Protezione dati